Internet delle cose: le nuove tecnologie di rilevamento offrono opportunità di crescita e aumentano la connettività in tutti i settori

MeteoWeb

La crescente esigenza dei consumatori e delle aziende di rimanere connessi e raccogliere dati di ogni tipo ha creato un vasto mercato per le tecnologie dei sensori e della strumentazione. Le tecnologie di rilevamento sono la spina dorsale di Internet delle cose (IoT), poiché rendono possibili applicazioni incentrate sul consumatore di nuova generazione e risolvono problemi specifici del settore. Sostenute dalla frenetica attività di registrazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), dagli sforzi in ambito R&D e dall’elevato potenziale di mercato, queste tecnologie sono destinate a cambiare la vita delle persone e le aziende in tutto il mondo.

2016 Top Technologies in Sensors and Instrumentation fa parte del programma TechVision (Sensors & Instrumentation) Growth Partnership Service. Lo studio esamina le tecnologie che sono destinate ad avere il maggiore impatto nei prossimi 2-3 anni, come i nanosensori, i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) di nuova generazione, i droni commerciali, i biosensori e i sensori in grado di rilevare frequenze terahertz (THz). Comprendere l’impatto di queste tecnologie sulle aziende aumenterà notevolmente i decisori nello sviluppo delle strategie a breve e lungo termine.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questo studio e registrarsi per un Growth Strategy Dialogue, un rapporto interattivo gratuito con i leader di pensiero di Frost & Sullivan, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_Evgenia_D6FD_Nov16

I venture capitalist stanno finanziando attivamente le tecnologie B2B, mentre le tecnologie relative ai droni hanno attirato investimenti in crowdfunding. Gli altri partecipanti possono acquisire tecnologie anche attraverso licenze, fusioni e acquisizioni o alleanze.

Le alleanze per lo sviluppo tecnologico aiuteranno le aziende a sfruttare le competenze dei singoli soggetti, il che consentirà loro di ottenere il meglio dei benefici della convergenza”, afferma Sitanshu Ramrao Shastri, analista del gruppo TechVision. “Le tecnologie di rilevamento consentono alle aziende di adottare modelli di business basati sul valore più proattivi e di esplorare nuovi flussi di entrate.”

È probabile che le nuove tecnologie rivoluzioneranno diverse applicazioni e modelli di business, a diversi livelli. Per sfruttare il loro vero potenziale, le tecnologie dei sensori e della strumentazione hanno bisogno di:

·        raggiungere un elevato rapporto segnale-rumore
·        minimizzare i falsi positivi e negativi
·        consumare meno energia
·        migliorare l’accuratezza dei dati rilevati
·    essere in grado di funzionare in un ampio spettro di temperature

La sanità è un’area di crescita chiave per le tecnologie di rilevamento, che hanno reso possibili diverse applicazioni trasformative in questo ambito”, osserva Sumit Kumar Pal, analista del gruppo TechVision. “I biosensori e i sensori di frequenze THz hanno sostenuto in modo particolare funzionalità come il monitoraggio preventivo, il monitoraggio remoto dei pazienti e il rilevamento rapido.”

Il programma globale TechVision di Frost & Sullivan è focalizzato sull’innovazione, il cambiamento e la convergenza e fornisce una serie di avvisi, newsletter e servizi di ricerca basati sulla tecnologia, oltre a servizi di consulenza per la crescita. L’offerta premium del programma TechVision identifica e valuta le più importanti tecnologie emergenti e rivoluzionarie con un potenziale di applicazione a breve termine. Una caratteristica unica del programma TechVision è una selezione annuale di 50 tecnologie che possono generare scenari di convergenza, possibilmente rivoluzionare il panorama dell’innovazione e guidare la crescita trasformazionale. Per accedere a un’introduzione al programma TechVision, si prega di visitare il link: http://ifrost.frost.com/TechVision_Demo

Condividi