Allerta Meteo – Il maltempo che sta già colpendo l’Italia in queste ore, si intensificherà nella giornata di Martedì 3 Gennaio soprattutto al Centro, con nevicate sui rilievi appenninici. Il peggioramento in atto, con piogge soprattutto nell’alta Toscana, è il primo del nuovo anno: lentamente ingloberà gran parte del Centro sin dalle prime ore della giornata di Martedì, per poi estendersi Mercoledì 4 anche al Sud, con piogge e temporali tra Calabria e Sicilia nel basso Tirreno.
Di seguito riportiamo integralmente le emissioni odierne dei Bollettini di Vigilanza Meteorologica Nazionale emanati dalla Protezione Civile (Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo):
IL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDÌ 3 GENNAIO:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sui settori meridionali della Campania e sui versanti tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
– sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sul resto della Campania e su Romagna, Marche, Umbria, Toscana orientale, Lazio centro-meridionale e nord-orientale, Abruzzo centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli;
– da isolate a sparse sul resto della Basilicata e della Toscana e su Appennino emiliano, Puglia, settori ionici settentrionali della Calabria e settori occidentali della Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino tosco-romagnolo e su quello centrale inizialmente al di sopra dei 1000 m, in calo fino ai 600-800 m, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sul versante marchigiano e abruzzese; sull’Appennino campano e lucano inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m, in calo fino ai 1000-1200 m in serata, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi su Romagna e Marche e nelle minime serali su Toscana, Umbria e Lazio.
Venti: in momentanea intensificazione fino a forti settentrionali sulla Liguria e a forti nord-orientali su Toscana, settori costieri della Marche, alto versante adriatico e lungo l’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano; localmente forti dai quadranti occidentali sui settori occidentali e settentrionali della Sardegna.
Mari: molto mossi i bacini occidentali, lo Ionio meridionale, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-settentrionale.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 4 GENNAIO:
Precipitazioni: sparse sui settori meridionali e tirrenici della Calabria e sui settori tirrenici della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori tirrenici calabresi ove i fenomeni potranno localmente assumere carattere di rovescio.
Nevicate: dalla serata sui settori alpini settentrionali, con apporti al suolo moderati, specie sulle zone di confine con il versante estero.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in calo localmente sensibile nei valori massimi su Basilicata e Puglia.
Venti: tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna, in ulteriore intensificazione fino a burrasca dalla sera/notte; tendenti a localmente forti nord-occidentali sui settori meridionali della Sicilia; tendenti a forti o di burrasca settentrionali sui settori alpini, con raffiche di Foehn nelle valli alpine, in probabile sconfinamento sulle adiacenti zone di pianura di Piemonte e Lombardia.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitato, il Mare e il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: