Cantina di Monteforte ospita il XIV Symposium “Scienza Salute Società”

MeteoWeb

Sarà la sede di Cantina di Monteforte ad ospitare la quattordicesima edizione della Conferenza “Scienza Salute Società” dal titolo “Farmaci, doping, Sport e salute globale” in programma venerdì 20 gennaio, alle ore 18.00, nell’ambito della Montefortiana, la corsa podistica che da 42 anni richiama oltre 20.000 atleti da tutto il mondo tra i filari di garganega.  Due le tematiche dell’incontro di quest’anno: il fenomeno del doping nello sport e l’approccio solidale per lo sviluppo globale, con le relative conseguenze che da questo derivano sulla qualità di vita delle persone.

Ad aprire i lavori sarà Luca Coletto, assessore alla Sanità della Regione Veneto, a cui seguiranno gli intervento di Raniero Guerra del Ministero della Salute, e Ottaviano Iuliano, Comandante della Sezione Atletica Carabinieri, che assieme a Sara Simeoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1978, affronteranno il tema del doping dal punto di vista etico e legale, illustrando i risultati ottenuti nel campo della prevenzione.

Padre Augusto Chendi, Sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari della Santa Sede, e Giuseppe Recchia, Consigliere della Fondazione Smith Kline presenteranno l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’Onu, che attraverso 169 obbiettivi pratici si propone di tutelare le persone, il pianeta e la prosperità per i prossimi 15 anni. Interverrà anche Giovanna Scroccaro, Dirigente del Servizio Farmaceutico della Regione Veneto. A chiusura del dibattito Gian Luigi Pasetto, presidente dell’Associazione ScienzaSaluteSocietà consegnerà il premio ScienzaSaluteSocietà 2016.
L’incontro sarà moderato da Mons. Bruno Fasani, Giornalista e Prefetto della Biblioteca Capitolare di Verona.

La scelta di Cantina di Monteforte come partner e sede dell’iniziativa non è casuale. Da sempre l’azienda è attenta ai valori dell’etica sportiva, della salute, della sostenibilità e più in generale della qualità della vita. In questa direzione vanno numerose iniziative promosse da Cantina di Monteforte tra cui il Premio Grappolo d’Oro Clivus, assegnato ai quei professionisti che meglio incarnano l’ideale sportivo della competizione ispirata ai principi di etica e lealtà,   e l’Eco-Maratona Clivus, la corsa che si svolge ogni anno nell’ambito della Montefortiana, su 44 chilometri lungo sentieri incontaminati.

Condividi