Maltempo in Irpinia: problemi a viabilità e case isolate

MeteoWeb

Continuano i disagi in provincia di Avellino in seguito all’ennesima ondata di Maltempo: ai problemi causati dalla neve per l’impraticabilità di alcune strade, si sono aggiunti black out idrici, scuole chiuse e piccoli comuni del tutto isolati soprattutto per la carenza di mezzi spargisale e spazzaneve. Tanti gli interventi dei carabinieri delle 68 Stazioni, dislocate sull’intero territorio irpino e dei Nuclei Radiomobili delle sei Compagnie, che hanno garantito sostegno e aiuto rispondendo alle richieste giunte al 112. Gli interventi più frequenti hanno riguardato la viabilità: numerosi automobilisti rimasti in panne con i propri mezzi, tra i quali anche alcuni camion, hanno avuto bisogno di assistenza.

Diverse le violazioni contestate a coloro che, incuranti dell’obbligo imposto dal Codice della Strada e dalle varie ordinanze comunali, si sono messi in viaggio senza i prescritti equipaggiamenti. Molte persone, soprattutto anziane, sono rimaste bloccate dalle copiose nevicate e soccorse dai militari dell’Arma che, in alcuni casi, hanno anche materialmente aiutato a montare le catene da neve. Numerosi anche gli interventi effettuati sulle piste da sci dell’altopiano del Laceno dove i carabinieri sciatori, equipaggiati della motoslitta in dotazione, hanno effettuato numerosi controlli.

È stato organizzato un monitoraggio al fine di individuare possibili abitazioni isolate o persone in difficoltà, prestando soccorso ad alcuni malati che, poiché erano rimasti bloccati nelle proprie case, non potevano raggiungere il centro dove si sottopongono a cure salvavita o perché necessitavano di medicinali. Nel pomeriggio di ieri, a Serino, i carabinieri della Stazione di Avellino hanno trasportato una donna gravida presso l’ospedale di Solofra. L’ambulanza del 118, giunta in soccorso della futura mamma, era rimasta bloccata dalla neve non riuscendo a prestare assistenza alla donna che aveva accusato un malore presso una struttura alberghiera. Questa mattina, invece, ad Avellino, i carabinieri hanno soccorso un anziano rimasto bloccato per la neve mentre si recava a Mercogliano presso una clinica specializzata.

Condividi