Il sole apparso stamane nel centro nord della Puglia ha comportato solo qualche lieve miglioramento ma la situazione della viabilità in particolare nell’Alta Murgia barese è ancora molto difficoltosa. Al momento non nevica ma le temperature sono molto basse e lo sono state ancora di più nella notte. “Le strade interne della Puglia, 96, ex 98, la 100 dopo Casamassima, sono tutte bloccate“, riferisce la Polizia stradale ma in realtà ieri qualcuno si è avventurato ad esempio sulla strada statale 96 Bari-Matera, anche senza catene o gomme pneumatiche e nonostante fosse stata interdetta alla circolazione. Sta intervenendo anche l’esercito per liberare la strada dove sono state abbandonate sulle corsie di emergenza diverse autovetture nei giorni scorsi.
Neve stamane, invece, nel Salento e nel tarantino dove in giornata la situazione dovrebbe migliorare. Problemi ci sono all’ingresso dell’autostrada a Palagiano nella provincia di Taranto. Anche la statale 106 jonica è innevata. Nell’Alta Murgia barese ci sono ancora masserie isolate. Per raggiungerle occorrerà spalare gli enormi accumuli di neve lungo le strade interne e i tratturi, mediante i mezzi comunali. I treni delle Ferrovie dello Stato registrano ritardi ma stanno funzionando. Quelli delle ferrovie Appulo lucane sono fermi. Ci sono molte persone che vogliono rientrare da Bari in provincia e tantissime altre che devono raggiungere il capoluogo per poi rientrare in aereo e con altri treni al nord che sono bloccate.
“Per il perdurare delle sfavorevoli condizioni meteorologiche che hanno impedito la piena riattivazione della linea ferroviaria Bari – Matera provocando, per altro, il blocco di alcuni mezzi ferroviari sulla tratta Pescariello – Altamura e nonostante l’incessante lavoro e il grande senso di abnegazione e responsabilità dei nostri dipendenti a cui la società rivolge il più vivo ringraziamento – scrive la società – tutti i collegamenti ferroviari da Bari per Matera e Gravina e viceversa, nella giornata dell’8 gennaio saranno interrotti“.