Qualche fiocco di neve è caduto oggi su alcuni quartieri di Roma, senza però accumularsi. Il vero dato di questa ondata di freddo storica è il freddo, con temperature minime che in città non si registravano da anni e che ricordano la grande ondata di freddo del gennaio 1999.
Ma quali sono state le nevicate storiche per Roma negli ultimi decenni? Senza dubbio l’ultima in ordine di tempo è quella del febbraio 2012, quando la città si coprì di neve per la prima volta dopo molti anni. L’accumulo fu piuttosto importante per una città nella quale la neve non attecchiva da anni ed anni. Fra il 3 ed il 4 febbraio si superarono i 20 cm di accumulo a Roma nord, un dato storico.
A parte la nevicata del febbraio 2010, che comunque fu più modesta di quella del 2012, bisogna andare parecchio indietro nel tempo per trovare altre nevicate significative. A parte piccoli episodi di neve esauritosi in poche ore, e senza accumuli significativi, bisogna risalire al 6 febbraio 1991 per trovare una Roma imbiancata con qualche centimetro di neve al suolo. Anche in quell’occasione durò poche ore, ma bastò per regalare uno scenario indimenticabile ai romani, poco abituati a vedere la propria città ammantata di bianco.
Una nevicata si verificò anche nel febbraio 1986, con accumulo di qualche centimetro ma ben poco duratura; si sciolse rapidamente. L’anno prima, invece, il 1985, è ricordato da moltissimi come l’anno della Grande Nevicata dell’85. Avvenne i primi giorni di gennaio di quell’anno.
Altra nevicata degna di nota fu quella del 1971, con diversi centimetri di accumulo. L’inverno del 1956 è ancora oggi ricordato come uno dei più freddi e nevosi.
Gennaio e febbraio sono stati sempre i mesi delle nevicate a Roma, e i mesi con le temperature minime più basse.