Primo caso di meningite nel novarese: colpito un bimbo di 10 anni

MeteoWeb

Primo caso di meningite nel Novarese. Nei giorni scorsi un bambino di 10 anni di Maggiora è stato ricoverato con febbre molto alta all’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. “Le sue condizioni cliniche – spiega Aniello Esposito, direttore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Asl Novara – sono apparse fin da subite non drammatiche. Il bambino, come mi hanno riferito, questa mattina stava già meglio. E’ stato trasferito al Regina Margherita di Torino”. Intanto “l’Asl ha proceduto a mettere in atto tutta la profilassi necessaria”, ma ancora non è stato stabilito il ceppo dell’infezione che verrà chiarito in questi giorni.

“Nessun allarme – precisa Esposito – Lo scorso anno abbiamo avuto in tutto il Piemonte 2 casi di meningite C e 14 di meningite B. Quest’ultima si manifesta soprattutto nei bambini più piccoli. L’eco mediatica di queste notizie purtroppo tende a seminare un panico ingiustificato e a mettere in difficoltà anche il nostro lavoro. Ci sono persone che non hanno vaccinato i figli, ma vengono a chiedere il vaccino contro la meningite. Inoltre, negli adulti la vaccinazione della meningite è sconsigliata, a meno che non si soffra di patologie particolari”.

Dal 2009, in Piemonte, tra le vaccinazioni obbligatorie è stato inserito anche quella contro la meningite per i bambini di 13 mesi, ripresa poi nei giovani di 15-16 anni. “E comunque, l’esavalente contiene già un gene contro la meningite. Quindi le malattie delle meningi vengono già affrontate con le vaccinazioni obbligatorie”Esposito tranquillizza, comunque, i genitori: “Chiediamo di non creare allarmismi inutili e di non affollare centralini e segreterie per richiedere vaccinazioni improprie, affinchè i medici possano lavorare secondo le porcedure”.

Condividi