«“Pronto Pain” – spiega il Direttore dell’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania Sergio Canzanella – ci consentirà di rispondere in modo appropriato all’esigenza dei pazienti e del loro iter diagnostico terapeutico. L’iniziativa rientra tra le attività di collaborazione con l’A.O.U. Policlinico Università di Napoli Federico II, l’A.O.U. OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, l’A.S.L. Napoli 2 Nord, l’A.S.L. Napoli 3 Sud, l’A.S.L. BN, l’Associazione Italiana Cure Palliative e la Fondazione Medicina Palliativa onlus e permetterà l’interazione con le altre istituzioni sanitarie pubbliche e private del territorio e con i Medici di Medicina Generale e gli specialisti del dolore».
Il servizio Pronto Pain, sarà attivo da marzo anche grazie all’apporto dei volontari dell’Associazione House Hospital onlus. Tutti formati con corsi ad hoc per un totale di 30 ore. «Si parte dall’analisi del bisogno – dice Canzanella – per poi offrire delle risposte. Lo scopo e nel cercare la via migliore per portare un po’ di sollievo. L’obiettivo finale è la vicinanza al paziente perché la persona che ha dolore quasi sempre porta con sé la dimensione della sofferenza”.
Sul portale www.hospicecampania.it è anche disponibile il Questionario sul Sollievo, che tutti possono compilare in forma anonima.
Le schede raccolte saranno valutate dagli Esperti dell’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania ed inviate alla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” di Roma, che ha istituito la Giornata Nazionale sul Sollievo che cade l’ultima domenica di maggio di ogni anno.