Falsa alba: il centro della Via Lattea e il bagliore della luce zodiacale

MeteoWeb

Il cielo è pieno di fenomeni ottici che rendono difficile una vista chiara del cosmo. Essi costituiscono una sfida frustrante per gli astronomi, ma per gli astrofotografi, sono un vero piacere per gli occhi! Questa spettacolare immagine mostra il centro della Via Lattea dal bagliore inquietante della luce zodiacale. Essa è piena di peculiarità dovute alla presenza di polvere che ostacolano le osservazioni scientifiche – ma sono così stupende che è difficile esserne troppo dispiaciuti.

In questa immagine, il centro della Via Lattea appare come pieno di gas nero. Infatti, queste macchie scure vorticose sono semplicemente l’assenza di luce visibile, perché enormi nubi di polvere oscurano la luce proveniente da stelle distanti. Tuttavia, come la polvere può dare l’illusione dell’oscurità, può anche dare l’illusione della luce. È il caso della luce zodiacale, una striscia sfocata di luce che vediamo proiettata lungo le costellazioni dello zodiaco. È causata dalla luce solare diffusa dal disco di polvere cosmica che circonda il sistema solare interno. Osservatori particolarmente attenti possono notare strutture intricate all’interno di questa striscia di luce – in particolare il fenomeno del “gegenschein”, il debole bagliore ellittico al punto antisolare (il punto sulla sfera celeste situato all’esatto opposto del Sole) verso la sinistra dell’immagine. A destra, la brillante colonna di luce zodiacale, o “falsa alba”, si gonfia a partire dall’orizzonte.

Quest’immagine è stata catturata durante tutta una notte ed è il risultato di una tecnica sofisticata dall’ambasciatore fotografo di ESO Petr Horálek, che ha cercato di catturare la luce zodiacale in un’immagine dalla Terra come mai prima. È stata ripresa all’osservatorio di ESO di La Silla in Cile.

Condividi