I bollettini meteo ancora non ne parlano, concentrati come sono sulle previsioni di maltempo che non manca di certo sul breve termine.
Ma l’attenzione va posta sul periodo appena successivo: già dalla serata del 8 infatti un nuovo profondo vortice depressionario, con valori prossimi ai 1000 hPa, si formerà a ridosso della Sardegna.
La sua presenza condizionerà nuovamente le condizioni meteorologica in particolare al Sud, già da subito nel corso della giornata del 9 Febbraio, per poi proseguire, insistendo sulla Calabria ed il Golfo di Taranto, nella giornata ancora successiva, del 10.
La presenza del vortice, in movimento verso il basso Tirreno, richiamerà flussi sciroccali molto intensi dapprima sulla Sicilia meridionale, agrigentino e siracusano in particolare, per poi insistere sulla fascia orientale dell’isola e quindi su catanese e messinese, nel corso del pomeriggio. Precipitazioni intense di stampo temporalesco insisteranno sull’isola, con apporti che si prevedono localmente intensi.
La fase di maltempo, lo ripetiamo, che si prevede piuttosto acuta, proseguirà sulla Calabria insistendo sul settore jonico, sempre giorno 9 ma nel pomeriggio, sul reggino e poi sul catanzarese, senza perdere la sua intensità.
La ventilazione assai sostenuta, prevista da quadranti sud-orientali, determinerà mareggiate sulle coste di Sicilia e Calabria più esposte.
La giornata del 10 non vedrà grandi cambiamenti, se non quelli dati dallo spostamento del baricentro dei fenomeni, leggermente più a nord. Ad essere interessata dal maltempo questa volta, tutta la fascia jonica crotonese, cosentina e tarantina.
Un miglioramento solo da sabato 11, ma comunque con piogge residue soprattutto nelle zone joniche di Calabria e Sicilia.
Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: