SIMIT: in arrivo le linee guida per la meningite, appuntamento a martedì 7 febbraio

MeteoWeb

Il documento risultante verrà diffuso a cura di SIMIT (con le modalità già sperimentate per le linee guida sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1) e pubblicato su una rivista scientifica internazionale. Nelle scorse settimane il manifestarsi di alcuni casi di meningite ha trovato vasta eco nei media e suscitato una forte preoccupazione in una parte della cittadinanza. Confermando che il numero dei casi osservati non si discosta significativamente dall’atteso, cioè da quanto accade ogni anno, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) ha ritenuto tuttavia necessario dedicare una giornata di studio e discussione alla malattia meningococcica invasiva (MMI), coinvolgendo i Primari di malattie infettive d’Italia.

Sono stati quindi convocati per martedì 7 febbraio, dalle ore 10:30 alle 17, gli “Stati generali SIMIT sulla meningite”, con la presenza del Ministro Beatrice Lorenzin e dei principali specialisti in Italia. La giornata di studio avrà sede presso il Ministero della Salute (Via Ribotta, 5 – Roma) e si articolerà in brevi presentazioni dei dati aggiornati, corredati da domande su tutti i punti critici alle quali verrà risposto mediante la formulazione di raccomandazioni da approvare e condividere.

Il documento risultante verrà diffuso a cura di SIMIT (con le modalità già sperimentate per le linee guida sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1) e pubblicato su una rivista scientifica internazionale. “Avvertendo la necessità di condividere le strategie di prevenzione, diagnosi e cura della MMI, con riferimento alle linee guida internazionali e ai contributi degli Esperti, SIMIT, in collaborazione con la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, promuove la stesura di un “position paper” – dichiara il Prof. Massimo Galli, Vicepresidente SIMIT, Professore Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Milano – contenente le raccomandazioni sui comportamenti da seguire nella gestione di diagnosi e cura di questa malattia e la sintesi dei più recenti dati epidemiologici. Ci si propone inoltre di considerare i dati riferiti al comportamento e alla diffusione del ceppo C: ST-11 (cc11) in Toscana, e di promuovere un confronto e uno scambio di informazioni sulle strategie vaccinali proposte nelle Regioni e sull’applicazione del Piano Nazionale sui Vaccini recentemente licenziato, anche in considerazione del ruolo degli Ospedali ed in particolare delle Unità Operative di malattie infettive nella prescrizione e somministrazione di vaccini a popolazioni selezionate di pazienti”.

Con questa iniziativa, SIMIT confida di poter contribuire a chiarire punti oscuri o non ancora definiti sulla gestione e prevenzione della malattia meningococcica invasiva e di fornire a tutti i propri associati e a tutti i Medici e gli Operatori Sanitari italiani un utile strumento di lavoro.

Programma della Giornata

Ore 10,30 Saluti del Ministro – Saluti e breve introduzione del Presidente Simit
Ore 11,00 Descrizione delle finalità della giornata (M. Galli)
Ore 11,20 Relazione della Direzione Generale della Prevenzione (copertura vaccinale, problematiche emergenti)
R. Guerra- F. Maraglino
Ore 11,50 Relazioni dei diversi gruppi di lavoro Eziologia: GM Rossolini- C Tascini
Ore 12.10 Epidemiologia globale e in Italia: G Rezza-P Stefanelli
Ore 12,30 Epidemia in Toscana M Di Pietro
Ore 12,50 La questione del portatore: F Menichetti-N Petrosillo
Ore 13,10-14,10 Light lunch
Ore 14,10 Suscettibilità genetica e gruppi a rischio: M Galli –S Antinori
Ore 14,30 Patogenesi M Andreoni- L Sarmati
Ore 14,50 Quadri clinici : S Antinori- M Galli
Ore 15,10 Diagnosi microbiologica: GM Rossolini- C Tascini
Ore 15.30 La terapia antimicrobica: F De Rosa-F Franzetti
Ore 15,50 La terapia adiuvante: M Tumbarello- M Tinelli
Ore 16,10 La gestione in terapia intensiva: M Di Pietro- S Tedeschi
Ore 16.30 La chemioprofilassi post-esposizione: F Menichetti-N Petrosillo
Ore 16,50 La vaccinazione: indicazioni G Rezza- P Stefanelli- GG Zehender- S. Iannazzo- P. D’Ancona
Ore 17,10 Conclusioni

Condividi