Ambiente: la bellezza ecosostenibile a Fa’ la cosa giusta!

MeteoWeb

Investire “sulla bellezza delle relazioni e degli stili vita” al fine di rendere più forte l’economia e i legami sociali dei territori: è l’idea attorno a cui si sviluppa l’edizione 2017 di Fa’ la cosa giusta!, e secondo gli organizzatori “e’ ancor piu’ valida per le zone impegnate nella ricostruzione dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia”. E’ stato così presentato a Milano il Salone nazionale del consumo critico e degli stili di vita, organizzato per il 14° anno da Terre di Mezzo, che si aprira’ il 10 marzo a Fieramilanocity. Durerà tre giorni e vedrà la partecipazione di oltre 700 realta’, tra aziende e associazioni, divise in 11 sezioni tematiche e 6 aree.

Il programma degli appuntamenti culturali è molto ricco – oltre 300 – tra laboratori, incontri, convegni e un’accademia di cucina etica. Tra le novita’ di quest’anno, le Isole di educazione al consumo, e i nuovi itinerari e i percorsi a piedi nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile indetto dall’Onu. Come ha spiegato il direttore editoriale di Terre di Mezzo, Miriam Giovanzana, uno dei fili conduttori del salone sara’ “la bellezza che rigenera i territori e le citta'”. Non a caso, la presentazione si e’ svolta all’interno del Planetario di Milano, un “luogo pieno di storia, bellezza e educazione”, con il cielo stellato a far da sfondo. Sui temi della bellezza come forza rigeneratrice, della cultura e della partecipazione civica si confronteranno anche i sindaci di alcuni Comuni delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto (tra questi anche il primo cittadino di Visso, nel maceratese, distrutto all’80%).

Le zone terremotate saranno presenti in fiera anche nella sezione Mangia come parli, che ospiterà gratis alcuni piccoli produttori agricoli dell’Umbria e del Centro danneggiati dal sisma. Altro focus forte della manifestazione e’ l’educazione delle giovani generazioni sui temi dell’ecologia e dei comportamenti responsabili: “sono 2800 gli studenti attesi, con percorsi differenziati per elementari, medie e superiori” ha aggiunto Giovanzana. La fiera sara’ un evento soprattutto per bambini e famiglie, con attivita’ gratuite per “imparare divertendosi”. Tra le new entry del 2017 l’olio di palma tra miti e verita’, le storie e i valori del commercio equo solidale e l’impatto del consumo di carne (in collaborazione con Slow Food). Un murales di sette metri sarà poi dedicato alla Costituzione ed inaugurato dall’ex magistrato Gherardo Colombo e tutti i visitatori potranno riempirlo scrivendo una parola o un pensiero. Sul fronte dell’economia circolare, spazio all’autoproduzione di cosmetici e detersivi per la casa, a come far crescere nuove piante dagli scarti della frutta e della verdura, al riciclo creativo di abiti e vecchie biciclette. Da segnalare, infine, l’incontro con il Commissario del governo per la Trasformazione digitale, Diego Piacentini, e quello con Mauro Berruto e Flavio Tranquilli sul tema dello “sport pulito”.

Condividi