Illycaffè S.p.A, società leader nell’industria mondiale del caffè per qualità, scambi diretti ed etica delle pratiche di supply chain, è stata proclamata dall’Ethisphere Institute, leader mondiale nella definizione e nella promozione degli standard e dei principi etici di business, World’s Most Ethical Company del 2017®. Si tratta del quinto riconoscimento consecutivo per illycaffè, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda nella promozione e nell’attuazione di standard e pratiche etiche.
“Le aziende rappresentano i mattoni della società moderna e, affinché sia possibile indurre un cambiamento positivo a livello mondiale, etica e sostenibilità devono costituire l’essenza di tutte le imprese private” ha dichiarato Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A. “L’operato dell’ Ethisphere Institute ispira le aziende a essere e ad agire per il meglio. È per questo che siamo onorati di aver ricevuto il riconoscimento come World’s Most Ethical Company per il quinto anno consecutivo”.
Il 2017 vede l’undicesima assegnazione del premio da parte di Ethisphere a quelle aziende che esercitano la propria influenza per promuovere e guidare un cambiamento positivo, che valutano l’impatto delle proprie azioni su dipendenti, investitori, clienti e azionisti e che sfruttano i loro valori e la loro cultura come sostegno e guida alle decisioni che prendono ogni giorno.
“Negli ultimi undici anni siamo stati testimoni del cambiamento delle aspettative sociali, della ridefinizione costante di leggi e regolamenti e del clima geo-politico che ha portato a tutto questo. Abbiamo anche visto in che modo tutte le World’s Most Ethical Company di volta in volta riconosciute hanno risposto a queste sfide. Investono nelle comunità locali in tutto il mondo, adottano strategie basate sulla diversità e sull’integrazione e si concentrano sui risultati a lungo termine, facendo della sostenibilità non solo un vantaggio, ma un obiettivo”, ha spiegato Timothy Erblich, CEO di Ethisphere. “Vogliamo congratularci con tutti coloro che hanno permesso a illycaffè di essere inserita nuovamente nell’elenco delle World’s Most Ethical Company”.
Metodo e punteggio
La valutazione delle Aziende Più Etiche al Mondo è basata sul Quoziente Etico® (EQ), che offre un metodo quantitativo per valutare le prestazioni di una società in maniera obiettiva, coerente e standardizzata. Le informazioni raccolte offrono un campionario completo di criteri definitivi di competenze di base, piuttosto che tutti gli aspetti di gestione aziendale, rischio, sostenibilità, conformità ed etica. I punteggi sono divisi in cinque categorie principali: programma di etica e di conformità (35%), cittadinanza d’impresa e responsabilità (20%), cultura dell’etica (20%), gestione (15%) e leadership, innovazione e reputazione (10%) – e, quindi, inviati a tutte le aziende partecipanti.
Vincitori
L’elenco completo delle Aziende più etiche per il 2017 è disponibile all’indirizzo http://worldsmostethicalcompanies.ethisphere.com/honorees/.