L’Associazione italiana di oncologia medica – Aiom organizza un convegno nazionale il 22 marzo al Ministero della Salute. L’appuntamento è alle 10.45 all’auditorium Lungotevere Ripa 1. Tra i relatori Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom, la professoressa Paola Queirolo, responsabile del Dmt – Disease management team Melanoma e tumori cutanei all’Irccs San Martino Ist di Genova e il professore Paolo Marchetti, direttore Oncologia medica all’ospedale Sant’Andrea di Roma.
“Un italiano su 20, il 5% della popolazione, vive dopo la diagnosi di tumore. Complessivamente nel 2016 erano circa 3 milioni e 130mila i cittadini in questa condizione, 2 milioni e 250mila nel 2006. In dieci anni l’aumento è stato di circa il 40% (39,1%)“, si legge in un comunicato dell’Aiom. Scrive l’Associazione italiana di oncologia medica in un comunicato: “I passi in avanti nella lotta contro la malattia segnano progressi costanti e oggi due milioni di persone possono affermare di averla definitivamente sconfitta. Grazie anche all’oncologia di precisione che, a partire dal momento della diagnosi, delinea una terapia disegnata in base alle caratteristiche del singolo paziente. Solo partendo da una puntuale individuazione delle caratteristiche genetiche e molecolari della malattia – conclude l’Aiom – è possibile stabilire la terapia migliore”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?