Terremoto: appello sul web per ‘Albero del pane’ di Visso

”Contribuite a far rinascere l’Albero del Pane e il territorio di Visso: in cambio avrete buoni sconto e potrete assaggiare i nostri pani speciali”. Sono le parole di Lina e Fabio Cerri, pasticceri e panificatori a Visso, che subito dopo le scosse del 26 e 30 ottobre avevano riaperto la pasticceria ‘Vissana’. Adesso hanno un nuovo obiettivo, ricostruire il forno, in attesa del risarcimento statale. ”Avevamo tantissimi clienti, soprattutto d’inverno, turisti dalla Valle del Nera, dal Monte Prata, tutti scappati con le scosse del 24 agosto. Il 26 ottobre il nuovo sisma, Visso in macerie: e’ li’ che il nostro panificio ha cessato di vivere”.

Ma i Cerri, sfollati sulla costa come quasi tutti i loro 7 dipendenti, sono ‘‘una squadra fortissima’‘, hanno deciso di riprendere la loro vita in mano. ”Siamo riusciti ad avere un nostro container che ospitera’ il laboratorio e il negozio. Dobbiamo ancora recuperare qualche macchinario, un’operazione pericolosa, che si puo’ fare solo con ditte specializzate”. Ma l’intenzione di far rinascere il forno, ‘‘e con lui una parte dell’economia e del tessuto sociale dei nostri borghi feriti” non e’ mai venuta meno assicura Fabio. Da qui l’appello (https://www.produzionidalbasso.com/pro…/per-fare-un-albero-c i-vuole-il-pane-ricostruiamo-lalbero-del-pane-di-visso/), affidato ad un breve video in cui Lina racconta la sua storia di speranza.