Terremoto, Gentiloni: “23 miliardi di danni, l’Ue ci darà una mano”

“Abbiamo fatto un conto e lo abbiamo inviato all’Unione europea: i danni dell’ultimo terremoto ammontano a 23 miliardi”. Cosi’ il premier Paolo Gentiloni a ‘Domenica in’. “Bruxelles ci può aiutare con un fondo d’emergenza: ci possono dare una cifra attorno ad un miliardo, l’Italia sara’ il Paese che avrà di più da questo fondo di presidenza europea”, osserva il presidente del Consiglio. “Ne approfitto per ringraziare il presidente del Parlamento europeo, Tajani, che ci sta dando una mano”, sottolinea il premier. L’Unione europea “ci può consentire poi di togliere dai famosi conteggi europei le spese per il terremoto. Spendere soldi pubblici senza che questo incida sul nostro debito. E’ una cosa positiva”, conclude.