Terremoto, Pirozzi: “Parlamentari UE a Norcia? Sarebbe stato bello se avessero pranzato nella mensa di Amatrice con la nostra gente”

MeteoWeb

“Parlamentari europei a Norcia in solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto? E dove mangiano, in ristorante? Qui ad Amatrice purtroppo non abbiamo più niente, ma sarebbe stato un bel momento se fossero venuti a mangiare con cittadini e gente comune nella nostra mensa“. Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. “La solidarietà delle istituzioni europee è una buona cosa ma ad Amatrice noi vediamo soprattutto la grande solidarietà che viene dal popolo italiano: sono orgoglioso della vicinanza che ci mostrano ogni giorno i cittadini da ogni parte dell’Italia – sottolinea Pirozzi – Oggi siamo qui con i nostri amici del Friuli, ieri c’erano cittadini da Rimini”.

Quanto agli impegni presi dalle istituzioni per la ricostruzione, il sindaco di Amatrice avverte: “Noi gente di montagna diamo valore alle parole, aspetto che la forza delle parole si trasformi in atti concreti”. Pirozzi però si dice “orgoglioso” per l’impegno e la solidarietà che ogni giorno arriva dalla gente comune. “C’è una pensionata di Rignano Flaminio che ha donato un mese della propria pensione. Tre giorni fa mi ha scritto Liliana, una pensionata di 95 anni che ha donato 7 mesi di pensione ad Amatrice. ‘Prima che muoio voglio fare questa cosa’, mi ha detto. Ecco – conclude Pirozzi – di fronte a questo, non c’è parlamentare che possa eguagliare ciò che ha fatto Liliana per noi”.

Condividi