Vaccini, Saccardi:”L’obbligatorietà è necessaria per garantirne l’efficacia”

MeteoWeb

“Noi abbiamo una responsabilità di governo anche prendendo decisioni che possono apparire impopolari”, senza “cedere ai populismi o impressionarsi perche’ cento persone la pensano diversamente e manifestano in piazza. Quando con la persuasione non si ottiene nulla e quando e’ in gioco la salute pubblica, come stiamo vedendo con i focolai di morbillo, l’obbligatorietà è necessaria per il risultato”. Lo ha detto l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, in merito alla proposta legge per rendere obbligatori i Vaccini per l’accesso dei bambini ad asili nido, scuole materne e ai servizi per l’infanzia. La proposta e’ oggetto oggi di una serie di audizioni in commissione sanità del Consiglio regionale, e per l’occasione un gruppo di genitori contrari al provvedimento ha manifestato oggi a Firenze.

“Abbiamo creato una commissione di esperti, abbiamo approfondito il tema e poi fatto una proposta di legge. Il Consiglio regionale faccia le sue scelte e si prenda le sue responsabilità sulla soluzione da prendere. E la prenderà davanti a tutti, compreso quello 85% dei genitori che i propri figli li vaccina”. Se si fa una legge bisogna che questa abbia la maggiore efficacia possibile, e che abbia effetto sulla platea piu’ ampia possibile”. Per questo,- secondo l’assessore, – e’ necessario che l’obbligatorieta’ interessi non solo i nidi, dove non tutti i bimbi vanno, ma soprattutto le scuole materne che sono frequentate dal 94% dei bambini.” “L’Emilia Romagna – ha sottolineato – ha fatto un provvedimento importante, che apre la strada nella direzione dell’obbligatorieta’ ma ha fatto il minimo sindacale perche’ parla dei soli Vaccini obbligatori, che sono 4 e non riguarda ad esempio il morbillo, e solo per gli asili nido. Questa allora e’ una legge di testimonianza. E’ importante anche la testimonianza e hanno fatto una grande cosa ma se si vuol fare una legge che abbia anche un’efficacia, allora non possiamo non metterci dentro anche le materne”.

Replicando ai genitori che oggi hanno manifestato contro l’obbligatorieta’ delle vaccinazioni e che hanno chiesto un calendario vaccinale personalizzabile, Saccardi ha spiegato di comprendere “che si possa a favore o contro l’obbligatorieta’ vaccinale, perche’ e’ una scelta politica, ma non si puo’ pretendere di intervenire sul calendario vaccinale quando questo spetta agli immunologi e al piano nazionale Vaccini. Non si puo’ decidere di vaccinarsi per una cosa si’ e un’altra no e farlo quando e come ci pare. Qui siamo nel campo della scienza e non della discrezionalita'”

Condividi