Rita Levi Montalcini avrebbe compiuto 108 anni. Premio Nobel per la Medicina, unica donna italiana che abbia fino a oggi ricevuto il prestigioso premio in ambito scientifico, è stata anche la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il giorno della sua nascita dall’anno scorso è stato scelto per celebrare la Giornata Nazionale della Salute della Donna.
“Zia Rita – spiega Piera Levi-Montalcini, nipote della scienziata e presidente dell’Associazione Levi-Montalcini – è ormai l’emblema, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, del fatto che infrangere ‘il tetto di cristallo’ sia possibile senza nulla togliere alle peculiarita’ femminili. In questi ultimi anni spesso la sua immagine e’ stata abbinata a campagne e iniziative per la tutela e il sostegno del mondo femminile in ogni ambito e credo che quello della salute sia tra i piu’ importanti”.
“Il mio unico rammarico – aggiunge Piera Levi-Montalcini – e’ che non sempre la famiglia viene coinvolta o interpellata per un corretto utilizzo non solo dell’immagine della Zia, ma anche per veicolare in modo corretto la sua grande eredita’ scientifica e culturale”. “Sappiamo bene – conclude Piera Levi-Montalcini – che zia Rita e’ a tutti gli effetti ‘un patrimonio dell’umanita’‘, ma questo non puo’ prescindere dal fatto che occorra tutelare la sua memoria dai sempre piu’ frequenti abusi che vengono fatti della sua immagine e della sua memoria. E questo dovere-diritto spetta solo alla famiglia.”