Ancora freddo invernale stamattina sull’Italia, con temperature molto basse per il periodo da Nord a Sud. In pianura Padana abbiamo avuto ulteriori gelate con punte diffuse di -1°C in pianura, in Emilia Romagna, mentre sulle Alpi rispetto al gelo polare dei giorni scorsi, la colonnina di mercurio ha iniziato a rialzarsi seppur mantenendosi sottozero. Comunque oggi pomeriggio avremo nuovamente valori fino a +20°C nel territorio padano (vedi mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR, nella gallery a corredo dell’articolo), dove si tornerà alla normalità primaverile dopo questo colpo di coda dell’inverno.
Al Centro/Sud, invece, abbiamo avuto proprio stamattina – come ampiamente previsto – i picchi più bassi di tutta la settimana. E se Roma s’è fermata a +5°C per il quarto giorno consecutivo, nelle zone interne le temperature sono piombate su valori eccezionalmente bassi. Infatti nell’area Appenninica si sono registrate minime di -7,4°C a Cagnano Amiterno, -6,8°C a Scoppito, -4,2°C ad Amatrice, -3,5°C ad Avezzano, -3,1°C a Gualdo Tadino, -2,8°C a L’Aquila, -2,6°C a Sulmona, -0,4°C a Campobasso e Potenza.
Molto freddo anche in altre località del Centro, persino su coste, pianure e a quote molto basse, con -0,9°C ad Acquapendente, -0,7°C a Chiusi, -0,1°C a Torrita di Siena, 0,0°C a Sora e Gradoli, +0,4°C ad Orvieto, +0,7°C ad Ancona, +0,9°C ad Arezzo, +1,1°C a Priverno, +1,4°C a Foiano della Chiana, +1,5°C a Latina +1,6°C a Tivoli, +1,7°C a Monterotondo, +1,8°C a Guidonia, +2,6°C a Pescara, +2,9°C a Frosinone e Bolsena.
Sottozero anche le zone interne della Campania con -0,8°C ad Avellino e -0,1°C a Benevento.
All’estremo Sud, decisamente freddo in Calabria con -3,5°C a San Giovanni in Fiore, -1,0°C a Cerzeto, -0,8°C a Mormanno, -0,5°C a Serra San Bruno, -0,2°C a Luzzi, +0,2°C a San Pietro in Guarano, +0,3°C a Cosenza, +0,5°C ad Acri, +2,5°C a Corigliano Calabro, +3,5°C a Lamezia Terme.
In Sicilia molto freddo nelle zone interne, meridionali e orientali dell’isola. Spiccano i dati di Catania, Agrigento, Augusta e Sciacca, con appena +4°C di temperatura minima, ma soprattutto i +3°C di Siracusa, Modica, Lentini e Noto, i +2°C di Ragusa, e appena +1°C di Castelvetrano e Mazara del Vallo, sulle coste meridionali dell’isola, dov’è difficile raggiungere questi valori anche nei giorni più freddi dell’anno in pieno inverno!
Questo freddo così anomalo sta letteralmente devastando l’agricoltura meridionale, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi al Nord.
Quello di stamattina, dopotutto, è stato l’ultimo freddo: adesso le temperature stanno sensibilmente aumentando e il ritorno dell’anticiclone riporterà un clima mite, gradevole e stabile già tra oggi e domani in tutto il Paese. Confermato, poi, il brusco peggioramento della prossima settimana al Nord e il super caldo in arrivo al Sud.