Terremoto: l’architetto Stefano Boeri nominato esperto per la ricostruzione

MeteoWeb

Vasco Errani, il commissario straordinario per la ricostruzione ha affidato all’architetto Stefano Boeri l’incarico di ‘esperto per la ricostruzione’. L’esperto si occuperà soprattutto di coordinare le attività di pianificazione urbanistica propedeutiche alla ricostruzione nei territori danneggiati dal terremoto. “Lo studio Boeri, informa una nota, presterà il suo contributo professionale – in stretta collaborazione con il Comitato tecnico scientifico e gli ordini professionali delle otto province coinvolte nell’area del cratere – nella definizione delle linee guida dei piani di recupero edilizio dei centri abitati e degli edifici danneggiati dal sisma.”

“Vogliamo coinvolgere le migliori energie e risorse professionali – spiega il commissario per la ricostruzione Vasco Errani – per assicurare, insieme ai sindaci, agli amministratori e ai tecnici del territorio, una ricostruzione dei borghi e dei paesi devastati dagli eventi sismici il più possibile adeguata alla complessità storica, artistica e paesaggistica di quei luoghi. Per questo ringrazio l’architetto Boeri per aver accettato l’incarico e per poter contare sulla sua competenza e esperienza, unanimemente riconosciuta a livello nazionale e internazionale”.

Si tratta di un incarico di consulenza conferito fino al 31 dicembre 2018, per il quale Stefano Boeri percepirà 48mila euro lordi l’anno, comprensivi di spese. “Ringrazio il Commissario Errani della fiducia“, ha detto Boeri. “E’ una sfida che richiede prima di tutto l’ascolto dei bisogni delle popolazioni colpite e il rispetto delle loro esigenze insieme all’impegno imprescindibile a ricostruire spazi dove davvero sia possibile abituarsi a convivere in totale sicurezza con un mostro invisibile. Per questo ogni collaborazione, a partire da quella con gli ordini professionali del territorio, sara’ preziosa”.

Condividi