Confermando l’attenzione dimostrata in questi mesi, anche in occasione della Festa della Repubblica, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, vuole ribadire la vicinanza sua e dell’intero Paese alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dai terremoti del 2016 e dell’inizio di quest’anno. Così domani, al ricevimento nei giardini del Quirinale sono stati invitati anche i 140 sindaci dei comuni delle zone del sisma delle province di L’Aquila, Pescara, Teramo, Rieti, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Perugia e Terni.
Inoltre a collaborare alla preparazione e al servizio del ricevimento sono stati chiamati anche gli studenti del Centro formazione professionale alberghiero di Amatrice, insieme a quelli di altri istituti alberghieri di varie parti d’Italia. Infine, nel concerto offerto dal Presidente della Repubblica agli ambasciatori, il violoncellista Giovanni Sollima suonerà insieme ai Solisti Aquilani.
Una serie di gesti che, come detto, confermano l’attenzione che Mattarella ha dimostrato recandosi più volte nelle zone colpite, anche non recentemente, dai terremoti, come accaduto lunedì scorso con la visita in Emilia, mettendo così in risalto anche la capacità delle popolazioni e di tutta la comunità nazionale di superare eventi così drammatici. Un’attenzione unita anche ad iniziative, ad esempio udienze al Quirinale, con le quali il Capo dello Stato ha voluto sottolineare l’azione svolta da tutte le componenti impegnate nei soccorsi e nell’assistenza alle popolazioni. (AdnKronos)