Bambini e Astronomia, tutto pronto per l’evento finale di Mission X: il 25 Maggio insieme a Paolo Nespoli 12 Istituti scolastici da tutta l’Italia

Tutto pronto per l’evento finale nazionale di Mission X previsto per il 25 Maggio alle 9.30. All’evento con Paolo Nespoli partecipano 12 Istituti scolastici da tutta l’Italia (7 città), circa 500 studenti e docenti accompagnatori. L’ASI è la responsabile in Italia del Progetto (in collaborazione con il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Nell’edizione di quest’anno a livello internazionale hanno partecipato ben 38 Paesi

“Mission X – Allenate come un Astronauta” nasce come progetto nel 2011 ideato dalla NASA in collaborazione con l’ESA: è un progetto didattico internazionale sul tema dell’attività fisica e della corretta alimentazione che incoraggia i ragazzi (8 e i 13 anni) ad allenarsi come un vero astronauta.

Le attività di “Mission X – Allenati come un astronauta” includono: Ritorno alla stazione base, Addestramento fisico dell’equipaggio, Una camminata nello spazio, Missione: CONTROLLO!, Salto sulla luna, Esplora e scopri, Astrocorso di agilità, Velocità della luce, L’allenamento di un astronauta in erba, Creazione di un equipaggio, Scaliamo una montagna su Marte, Pianeta che vai, gravità che trovi, Salta sulla bicicletta spaziale e Roll’n Roll spaziale. I moduli didattici di scienze includono Ossa vive, ossa forti, Stazione di idratazione, Energia di un astronauta e Gravità ridotta, pochi grassi.

Mentre ogni squadra gareggia contro le squadre del proprio Paese, tutte insieme sono in “cammino verso la Luna”, facendo muovere passo passo la Mascotte di Mission X Astro Charlie !