Si celebra domani la Giornata europea dei parchi. In Italia la legge di riforma delle aree protette, fortemente criticata soprattutto dagli ambientalisti, è in attesa del voto dell’Aula della Camera e si è in attesa di una decisione da parte della Conferenza Stato-Regioni sul Piano di conservazione e gestione del lupo.
Quest’anno il tema della Giornata europea dei parchi è “Changing climate, changing parks”, per riflettere su come gestire le aree protette dagli impatti del cambiamento climatico. L’iniziativa è promossa da Europarc Federation (la Federazione europea della natura e dei parchi naturali) ed in Italia è coordinata da Federparchi, per ricordare il giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Numerosi gli eventi organizzati in tutto il vecchio continente per tutta la settimana e l’Italia non fa eccezione: previsto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre, visite guidate, mostre. L’Italia conta 25 parchi nazionali, che complessivamente coprono oltre un milione e mezzo di ettari, tra terra e mare, pari al 5% circa del territorio nazionale.