Il G7 delle First lady:Volo su Etna, gambero di Mazara e ‘coffe’ siciliane

MeteoWeb

Inizierà con un giro in elicottero sull’Etna la due giorni in Sicilia delle cinque first lady e i due ‘first husband’ dei Capi di Stato e di Governo che – spiega Nadia Pietrafitta inviata LaPresse – parteciperanno a partire da domani al G7 di Taormina. Dopo aver sorvolato il vulcano le first lady degli Usa, Melania Trump, del Canada, Sophie Gregoire Trudeau, del Giappone, Akie Abe, e la première dame di Francia, Brigitte Trogneux, insieme al marito della cancelliera tedesca Angela Merkel (alla sua prima apparizione in un vertice internazionale) Joachim Sauer e a Philip May, marito della premier britannica Theresa, saranno accolti da Manuela Gentiloni, moglie del presidente del Consiglio italiano a Catania, a palazzo ‘degli Elefanti’, sede del Comune. I sette saranno accolti a pranzo, nel salone d’onore situato al primo piano, dal sindaco Enzo Bianco e dalla moglie. Il menù è all’insegna della tradizione siciliana: battuta di gambero rosso di Mazara con crema di avocado e verdure croccanti, pescato del giorno ‘Bellavista’ in crosta di sale, patate allo zafferano e giardinetto di verdure. Intermezzo di sorbetti agli agrumi di Sicilia e carpaccio di frutta, per poi concedersi piccoli cannoli, cassatine, paste di mandorle e cioccolato di Modica. First lady e first husband faranno poi una breve sosta al teatro romano di Catania e andranno a vedere il monastero benedettino.

Assisteranno poi, in un negozio del centralissimo corso Umberto, alla creazione di una ‘coffa’, tipica borsa di paglia siciliana e ognuna delle signore ne riceverà un variopinto esemplare in dono dal comune di Taormina.Intorno alle 19 è previsto il rientro a Taormina, per assistere al Teatro Antico al concerto della Filarmonica della Scala di Milano, seguito dalla cena offerta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le signore e i mariti trascorreranno il sabato a Taormina.

La giornata si aprirà con la degustazione di spremute e granite tipiche, nella villa comunale e prevede poi una visita a Palazzo Corvaja per ammirare la tavola ‘Ecce Homo’ del Caravaggio e la mostra ‘Capolavori siciliani di Antonello da Messina’. Dopo il pranzo, offerto da Manuela Gentiloni in un hotel con vista mozzafiato sul Golfo, mentre i Capi di Stato e di Governo saranno alle prese con le conferenze stampa finali del vertice, anche le cinque first lady e i due first husband si saluteranno.

Condividi