Basta bere dell’acqua e salire sulla bilancia per accorgersi che il peso aumenta di qualche grammo; questo significa che l’acqua fa ingrassare? Non proprio..
Bere tanta acqua aiuta infatti a stimolare il metabolismo oltre che a bruciare i grassi , e l’aumento repentino di peso è solo una piccola questione dalle tempistiche brevi che risponde all’assunzione del liquido ingerito che comunque verrà espulso poco dopo tramite le urine e il sudore.
Gli esperti consigliano di bere 1,5 – 2 litri al giorno , dose equivalente ad 8 bicchieri di acqua quotidiani che faranno ancor meglio il loro dovere se assunti a stomaco vuoto.
Di prima mattina o nel tardo pomeriggio bere acqua , magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone, aiuterà a stimolare le funzionalità renali, depurerà il corpo dalle tossine in eccesso e i problemi di stitichezza saranno definitivamente debellati.
Una formula matematica poi aiuterà a capire quanti bicchieri esatti di acqua bisognerà bere in base al proprio peso corporeo:30ml x kg di peso corporeo = ml al giorno.
Occorre ricordare che l’apporto giornaliero si trova in stretta correlazione con lo stile di vita individuale adottato.
Ad esempio si può genericamente affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, necessita di 9-10 bicchieri di acqua al giorno; chi pratica sport in maniera moderata dovrà invece raggiungere i 10-11 bicchieri, mentre gli atleti dovranno arrivare a bere 14 bicchieri d’acqua al giorno.