Salute: iMamma lancian la linea di abbigliamento tech per tenersi in forma

Potrebbero sembrare un semplice top, una comune maglietta e una classica fascia, ma in realtà sono molto di più. Dai creatori palermitani di iMamma, l’app dedicata alla gravidanza e alla prima infanzia più scaricata, arriva ‘iMamma MumTechWB’, una linea di abbigliamento super tecnologica pronta ad aiutare le future mamme a mantenersi in forma. La linea è stata presentata oggi, da OB Science, a Cosmofarma Exhibition, la fiera internazionale dedicata alla farmacia e all’innovazione nell’health care che si terrà a Bologna fino a domenica.

Top, t-shirt e fascia sono dotate di un sistema di monitoraggio innovativo e unico nel suo genere che registra il battito cardiaco della donna incinta e della neo mamma e lo invia allo smartphone, consentendo così di personalizzare la propria attività fisica i cui benefici in gravidanza, se organizzata e monitorizzata, sono ormai scientificamente dimostrati. Il sistema ‘iMamma MumTechWB’, frutto della stretta collaborazione tra OB Science e ComfTech, è composto da tre elementi: un indumento sensorizzato, un’unità elettronica di trasmissione e la app per mobile. Smart Garment e Smart Belt sono una t-shirt e una fascia, realizzati in cotone bamboo e lycra, che consentono il massimo comfort e la traspirazione della pelle, così come il top, pensato proprio per sostenere la donna durante lo sport.

I tre capi di abbigliamento sono dotati di sensori tessili brevettati che sono integrati nel tessuto stesso, quindi morbidi e confortevoli, e che sono in grado di rilevare il segnale elettrocardiografico. Maglietta, fascia e top possono essere facilmente lavati. La Beat Unit è la componente elettronica del sistema e trasmette la frequenza cardiaca durante l’attività fisica e il riposo. Completa il tutto l’app iMamma che permette di seguire programmi di allenamento diversificati a seconda del periodo di gestazione o del post partum. L’applicazione infatti sincronizza i dati trasmessi che vengono elaborati durante l’allenamento e salvati su pratiche schede. “L’attività fisica è un momento molto importante per le mamme che però va pianificato e seguito con particolare attenzione, per migliorarsi allenamento dopo allenamento – ha detto il responsabile marketing di OB Science Pippo Fertitta – Ecco perché insieme alla ComfTech, che ha realizzato i tessuti e i sensori, e a Pharma Mum Italia, che si occupa di distribuzione in campo parafarmaceutico, abbiamo creato iMamma MumTechWB”. (AdnKronos)