Terremoto: il pianista Thomas Nickell si esibisce per una raccolta fondi

MeteoWeb

Torna in Italia il pianista prodigio newyorchese Thomas Nickell, noto per le sue straordinarie doti di pianista e compositore, ed ha scelto di esibirsi nelle Marche. Ancona, Jesi e Portonovo sono le tre tappe di una mini-tourneé che inizierà domani con il primo di tre concerti a ingresso libero. Insieme a lui una rappresentanza di musicisti provenienti dalle province di Ancona e Macerata. Tra le serate in programma, il musicista ha deciso di dedicarne una alla raccolta fondi in favore di progetti di ricostruzione delle aree colpite dal Terremoto.

Reduce dal suo debutto ufficiale nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, dove è stato acclamato dalla critica per la sua esecuzione da solista, per la prima volta negli Stati Uniti, del concerto per pianoforte Op. 111 di David Matthews, considerato da molti il più grande compositore inglese vivente, Thomas Nickell si esibirà domani, alle ore 21.15, nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche (Polo Monte Dago di Ancona), in un magistrale omaggio a Beethoven, nella ricorrenza del 190esimo anniversario della sua morte.

La prima di “Beethoven 190” , il progetto musicale nato dalla sinergia tra il Coro Universitario del CRUA (Circolo Ricreativo Universitario Ancona), il Coro “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti e la Alexander & Buono International di New York, sarà ospitata dall’ateneo marchigiano nell’ambito del Fuori Cartellone del Your Future Festival 2017. Nickell verrà accompagnato da 120 musicisti, tra coristi e strumentisti, selezionati tra le realtà musicali più prestigiose del territorio: il Coro Universitario del CRUA – Universita’ Politecnica delle Marche, il Coro “Francesco Tomassini” di Serra de’ Conti, l’Orchestra Fiati di Ancona, l’Orchestra da Camera “Sinfonietta Gigli” di Recanati e il Coro Giovanile “La Citta’ dei Suoni” di Ancona, diretti dai Maestri Laura Petrocchi e Mirco Barani. Solisti saranno invece il soprano Giacinta Nicotra, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, il tenore Gianluca Pasolini e il basso-baritono Lucio Mauti.

Il concerto si aprirà con l’ouverture del Coriolano, a rendere il tutto ancor più emozionante sarà l’esecuzione, in prima assoluta mondiale, di un brano composto da Thomas Nickell appositamente per il Coro CRUA dell’Università Politecnica delle Marche. Il programma di “Beethoven 190” comprenderà anche altri brani per Coro ed Orchestra scelti tra i più amati dal grande pubblico, come il “Va’ Pensiero” di Giuseppe Verdi, musicista verso il quale Nickell nutre una particolare predilezione e al quale deve sicuramente anche il suo amore per l’Italia, dove ha scelto di tornare per il quarto anno consecutivo. Il concerto sarà replicato venerdì 26 maggio, sempre alle 21.15, nella Cattedrale di San Settimio, a Jesi. Nel corso della serata, in questo caso, verranno raccolte concretamente delle offerte per finanziare progetti a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Condividi