Archeologia: torna in Italia la statuetta Zeus del Museo Getty

MeteoWeb

Rientra in Italia e definitivamente, per essere ospitata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la statua di marmo del I Secolo A.C., “Zeus in Trono”, che era stata acquistata nel 1992 dal John Paul Getty Museum di Los Angeles. La decisione del Museo Getty di restituire la statuetta è la conseguenza di un’attenta ed approfondita valutazione delle informazioni fornite dalle autorità italiane, tra le quali va annoverato anche un frammento della statua recentemente scoperto. La scultura originariamente avrebbe infatti assolto la funzione di oggetto di culto nel tempietto casalingo di una facoltosa famiglia greca o romana. Sembra che sia rimasta a lungo sommersa ed è parzialmente coperta da incrostazioni marine.

Oggi il Console Generale Antonio Verde ha apposto i sigilli ufficiali al corriere diplomatico che riporterà la statua in Italia. Il ritorno dell’antica scultura – si sottolinea in una nota – è stato reso possibile grazie alla collaborazione assicurata dal John Paul Getty Museum di Los Angeles con il Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e per il Turismo, assieme ad autorità diplomatiche e giudiziarie, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini ha espresso in particolare la propria soddisfazione per la collaborazione con il Getty.

“Dobbiamo ancora una volta all’impegno e alla competenza degli archeologi italiani” – ha sottolineato Antonio Verde – se, grazie ad un frammento recentemente ritrovato, si è potuta accertare la provenienza della pregevole statua custodita al Getty. Mi unisco pertanto al procuratore della Repubblica, Nunzio Fragliasso, nell’esprimere tutto l’apprezzamento per l’immediata disponibilità offerta dall’importante Museo californiano nel facilitare il rientro del reperto che verrà ospitato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli”. “Zeus in Trono” giungerà in Italia domani. Si ritiene che la statuetta, alta 75 centimetri, sia stata a suo tempo rinvenuta in un’area archeologica della costa campana. La scultura rispecchia l’iconografia classica del dio greco a somiglianza della figura scolpita da Fidia per il tempio di Zeus ad Olimpia. 

Condividi