Risparmiare in Italia si può, e anche tanto secondo la nuova ricerca realizzata da idealo – il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali.
Secondo il portale, utilizzando un comparatore prezzi per lo shopping online, è possibile risparmiare in media il 36,5% in più rispetto a chi non ne fa uso[1].
Dopo l’Italia, in una ipotetica classifica europea delle possibilità di risparmio nel mondo e-commerce, troviamo la Spagna al secondo posto (33,5%), la Francia (32,8%), il Regno Unito (31,8%), l’Austria (31,1%) e infine la Germania (30%).
Esistono alcuni trucchi e alcune informazioni da tener presente se si è e-consumer a caccia di risparmio: confrontare tra loro i prezzi attraverso un comparatore non è solo osservare le differenze tra uno shop online un altro; idealo ha stabilito anche che il tempo di attesa dal lancio di un prodotto conta. Ecco una panoramica sulla tempistiche per alcune categorie prima che sia possibile avere un certo risparmio sul prezzo di partenza[2]. Tecnologia, sport e fotografia sono quelle dove gli effetti positivi sono evidenti a breve termine, ma anche per gli appassionati di musica o giochi, oltre che per chi deve acquistare per la propria casa, è possibile risparmiare, specialmente se gli acquisti vengono programmati con un certo anticipo.
- Circa due settimane per il 5% di risparmio, una o due settimane in più per il 10% e circa due mesi per il 15% su prodotti del settore tecnologico, compresi Tv, smartphone e accessori vari. Il risparmio può essere notevole, visti i prezzi di partenza.
- Risparmio medio del 5% dopo 20 giorni, due mesi o poco più per il 10-15% se l’interesse è legato al mondo dello sport, tra scarpe da corsa, caschi da moto o orologi sportivi.
- Chi ama la fotografia è più avvantaggiato: già dopo due settimane si nota una possibilità di risparmio medio del 5%, e solo con qualche giorno in più di attesa è possibile raggiungere un meno 10-15%. Ottima notizia per chi vuole acquistare una nuova fotocamera o un nuovo obiettivo in vista delle vacanze estive.
- Notizie meno buone per gli appassionati di musica, alla ricerca di cuffie, amplificatori o giradischi: per loro il tempo di attesa da tener presente per risparmiare è di almeno due mesi per il 5-10% e di quasi tre mesi per il 15%.
- Per i “nerd”, gli amanti di giochi tecnologici come videogiochi, droni o action cam, l’attesa può essere più lunga: si stima un mese e mezzo dalla comparsa a catalogo dell’ultima novità del momento per un risparmio del 5-10%.
- Discorso simile per chi deve fare acquisti importanti per la casa: si rileva un’attesa di 30 giorni dal lancio di un prodotto per un risparmio medio del 10%, di altre tre settimane per il 15%. E questo solo per alcuni elettrodomestici.
Valutare i tempi di attesa per risparmiare su tutte queste categorie può essere complicato. idealo segnala quindi un ulteriore funzione presente sul portale, che cerca di andare incontro agli utenti attenti al portafoglio: si tratta di “prezzo ideale” un sistema per monitorare in maniera automatica le tempistiche e i prezzi. È possibile indicare il prezzo al quale si vorrebbe acquistare un prodotto; quando questo raggiunge il prezzo indicato, il sistema avvisa l’utente che può procedere all’acquisto[3].
“Il prezzo è uno dei fattori al quale l’e-consumer italiano presta maggior attenzione – ha commentato Fabio Plebani, nuovo Country Manager di idealo per l’Italia – Quello che distingue idealo dagli altri è il fatto che cerchiamo di avvicinarci il più possibile agli utenti per dare loro non solo l’offerta più vantaggiosa, ma anche un servizio che sia davvero su misura e che possa andare incontro a precise esigenze di acquisto e specifiche capacità economiche. In tutte le macro-categorie che abbiamo analizzato è utile fissare il proprio tetto di spesa. Il consiglio che possiamo dare è indicare il proprio “prezzo ideale” per tutti i prodotti che ci piacciono, creando delle short list e moltiplicando così le possibilità di risparmio.”
[1] idealo ha ottenuto i risultati analizzando la differenza media tra prezzo più alto e prezzo più basso dei 20 prodotti più popolari all’interno delle 5 categorie più visitate dei vari portali nazionali (analisi su frigoriferi, lavatrici, passeggini, smartphone e televisori nei portali di Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Austria e Germania).
[2] idealo ha preso in esame le categorie più attive nel mese di maggio 2017; analizzando per ciascuna l’andamento dei prezzi dei 5 prodotti più popolari, a partire dalla messa a catalogo, è stato possibile calcolare i giorni di attesa per fasce di risparmio per ciascun prodotto. Grazie al calcolo della mediana, è stato poi possibile indicare i tempi di attesa per ciascuna macro-categoria (calcolo effettuato su 90 prodotti e su 22 categorie di prodotto).
[3] Nella funzione di idealo.it può essere inserito qualunque prezzo ideale. Si segnala che il price alert si attiva solo quando il prezzo indicato è effettivamente raggiungibile. Difficilmente si potrà avere un’attivazione a breve-medio termine con richieste di risparmio superiori al 20% del prezzo del prodotto.