Si sono calati da un ponte sul fiume Neckar, a Bad Wimpfen, nel sudovest della Germania, ‘armati’ di un grosso striscione, ed hanno bloccato le operazioni di trasporto – che per la prima volta avvengono nel paese lungo un fiume – di rifiuti nucleari altamente radioattivi. A darne notizia è stata la polizia precisando che unità addestrate stanno raggiungendo la zona per mettere fine all’azione di protesta. L’imbarcazione trasporta tre container di combustibile esaurito proveniente dalla centrale chiusa di Obrigheim, nel sudovest della Germania.
I rifiuti nucleari dovranno essere trasportati lungo il fiume per 50 chilometri prima di essere depositati temporaneamente nel deposito di Neckarwestheim. Il trasporto, che dovrebbe durare 12 ore, avviene con la scorta degli elicotteri e delle imbarcazioni della polizia, ed è seguito a riva da molti agenti.
“Il tempo e le forze impegnate contraddicono l’affermazione secondo cui la nave è al sicuro rispetto a potenziali rischi terroristici“, ha denunciato Jochen Stay della Anti-Atom-Organisation. “Se così fosse stato, sarebbe bastato dispiegare un paio di agenti”. Trasportare rifiuti radioattivi sul fiume è “un atto di irresponsabilità senza paragone”, ha aggiunto. Dopo l’incidente di Fukushima, nel 2011, la Germania, nella persona della cancelliera Merkel, ha progettato l’uscita dal nucleare prevedendo la chiusura di tutti i suoi impianti entro il 2022.