Oggi è l’Asteroid Day: la giornata dedicata agli asteroidi, oltre 700 eventi in tutto il mondo

MeteoWeb

Oggi, 30 Giugno, è l’Asteroid Day, la giornata internazionale dedicata agli asteroidi. Iniziative in tutto il mondo e sul web, moltissimi gli eventi previsti anche in Italia. Sul canale Scienza e Tecnica dell’Ansa è prevista una diretta con il Virtual Telescope e una con la Nasa. Obiettivo della giornata è quello di informare le persone sugli asteroidi e sollecitare i governi a finanziare la ricerca per aumentare la sorveglianza di quelli più vicini alla Terra.

L’iniziativa, arrivata alla sua terza edizione, vede tra i fondatori star del rock e astronauti, come Brian May, astrofisico e chitarrista dei Queen, Danica Remy, presidente della Fondazione americana B612, l’astronauta americano Rusty Schweickart, e il regista tedesco Grig Richters. E’ stato scelto il 30 giugno in quanto è il giorno dell’anniversario del piu’ grande impatto di un asteroide della storia scritta: quello avvenuto a Tunguska in Siberia nel 1908. Eventi per l’Asteroid Day 2017 sono programmati in 190 Paesi: sono previste oltre 700 iniziative per un pubblico di tutte le eta’ presso science center, planetari, musei, osservatori, scuole, teatri, biblioteche, piazze e luoghi istituzionali.

Tantissimi – si apprende – gli eventi previsti anche in Italia, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, alla Sardegna, organizzati con il coordinamento del Virtual Telescope Project. Fra gli osservatori mobilitati per la giornata degli asteroidi vi sono quelli di Saludecio (Rimini), di Gorga, della Montagna Pistoiese, del Righi (Genova) e l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Molti anche gli spettacoli di planetario, come quelli previsti ad Aosta, Reggio Calabria, Lecco, e presso il Planetario de l’Unione Sarda. Anche molte associazioni di astrofili si sono attivate con conferenze e mostre, come l’Associazione Astrofili Sarda, l’Associazione Astronomica Quasar, gli Astrofili Segusini e l’Associazione Culturale Astronomiamo di Roma.