Originarie della Cina, le pesche sono profumatissime, dissetanti, gustose; un must irrinunciabile delle tavole estive. Esse rinfrescano, dissetano, sono mineralizzanti, tonificanti e ricostituenti, rafforzando il sistema immunitario. Un toccasana contro l’afa estiva, sono ricche di antiossidanti, in grado di contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi, prevengono malattie cardiovascolari e tumori (seno, polmone e colon), fortificano le ossa, permettono un maggior afflussso di sangue grazie al potassio,di cui sono note le proprietà vasodilatatrici.
Ottima fonte di fibre naturali, le pesche contrastano la stitichezza, emorroidi e gastrite, aumentando la motilità intstinale e facilitando la digestione, oltre a proteggere la vista dalla degenerazione maculare e a rappresentare un buon rimedio naturale contro il colesterolo cattivo. Ipocaloriche, ricche d’acqua, rendono la pelle più luminosa ed elastica, la idratano, attenuano rughe e opacità cutanee, aumentando la produzione di collagene, aiutandola a mantenersi giovane.
Gli acidi contenuti nella polpa, invece, stimolano il cuoio capelluto a produrre sebo, attenuando la secchezza dei capelli, mentre il betacarotene è un alleato di una perfetta abbronzatura, conferendo alla pelle il colore ambrato. Le pesche sono davvero versatili in cucina. Come utilizzarle? Al naturale, in yogurt, macedonie, classiche confetture e in torte di ogni genere, crostate, dolci al cucchiaio, zabaione alle pesche caramellate, sciroppate ecc.