Neri Marcorè presenta ‘Risorgi Marche’, la rassegna musicale di solidarietà per contribuire alla rinascita delle comunità colpite dal terremoto. Sono stati scelti 13 luoghi diversi per 13 concerti, tutti nelle zone maggiormente colpite dal Terremoto. A partire dal 25 giugno con Nicolò Fabi e fino al 3 agosto, dove per la sua unica data estiva si esibirà, al Santuario di Macerato di Visso, Francesco De Gregori insieme all’orchestra Filarmonica Marchigiana e agli Gnu Quartet. Ma ci saranno anche Malika Ajane (7 luglio), Daiana Lou (8 luglio), Ron (9 luglio), Enrico Ruggeri (12 luglio), Paola Turci (20 luglio), Bungaro (23 luglio), Samuele Bersani (25 luglio), Daniele Silvestri (27 luglio), Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia (30 luglio), Brunori Sas (31 luglio), Max Gazze’ (31 luglio).
“Il progetto, oltre a voler sostenere le popolazioni colpite dal sisma, vuole essere un modo per riconciliarsi con la natura che a volte può essere distruttiva. È proprio per questo motivo – racconta Neri Marcorè in conferenza stampa – che i concerti si svolgeranno di pomeriggio e sui prati piu’ belli e panoramici delle Marche. Non ci saranno palchi e gli artisti, che si esibiscono gratuitamente, saranno sullo stesso livello del pubblico. Non nego che sulla scelta abbia inciso anche l’aspetto economico. Questa modalità ci permette di risparmiare il costo delle luci e dell’allestimento dei palchi, ma soprattutto ci fa godere della bellezza della natura che cercheremo di rispettare in tutti i modi possibili. I concerti si svolgeranno in luoghi raggiungibili solo a piedi e anche per i trasporti logistici verranno usati solo mezzi elettrici”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?