Terremoto, Bertelli: “Per la ricostruzione occorrono almeno 10 anni”

MeteoWeb

“Pochi hanno compreso la complessità della situazione e allora è bene si sappia che per la ricostruzione del terremoto occorreranno almeno dieci anni”. Lo ha detto Alfredo Bertelli, gia’ commissario delegato per la ricostruzione in Emilia Romagna, intervenendo alla conferenza nazionale Anci piccoli Comuni in corso a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

“Questo – ha aggiunto – è un terremoto che avviene con numerosi eventi successivi gravissimi e tutte le volte abbiamo dovuto ricominciare daccapo e allargare l’area di intervento. Avviene su una sorta di terremoto carsico in atto in questi territori da almeno 20-30 anni. In alcune delle realtà più colpite, negli ultimi 15 anni s’e’ perso anche il il 50% della popolazione. Non sara’ un caso se in questo terremoto per la prima volta viene introdotta la copertura del cento per cento delle seconde case. Un problema enorme. Abbiamo un contesto già fortemente spopolato per perdite di attività e di comunità e del sistema dei servizi. Distruzione enorme in paesi di alta montagna”.

“In Emilia Romagna – ha detto ancora – abbiamo fatto un po’ prima a fare delle cose, pero’ eravamo in pianura e in contesti produttivi e abitativi del tutto diversi da questi. E’ un’altra cosa ricostruire anche solo le casette in comuni di alta montagna, dove si fa fatica a rifare anche lo spazio immediato per le prime emergenze”.

Condividi