Un premio di 30.000 euro è stato messo a disposizione da Apc, Associazione produttori caravan e camper per l’amministrazione locale che si aggiudicherà il bando per la costruzione di un’area di sosta multifunzionale che potrà essere utilizzata prima come area destinata alla Protezione Civile e, in un secondo tempo, a favorire la ripresa economica del territorio attraverso l’accoglienza dei turisti en plein air.
L’iniziativa è stata presentata oggi nella Sala del Comune di Camerino con una conferenza stampa, in cui è stata illustrata la nuova voce ”Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)” inclusa nel tradizionale bando ”I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto alla XVI edizione, e completamente dedicata alle zone colpite dal sisma del centro Italia. La delegazione di Apc, composta da Francesca Tonini (direttore generale) e da Gianni Brogini (direttore marketing), è stata accolta dal sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, e dal suo staff, che hanno prima condotto gli ospiti nella ‘zona rossa’ del paese per un sopralluogo e poi in comune per la conferenza stampa.
“L’iniziativa -spiega l’Apc- è un importante tentativo di venire incontro alle comunità colpite provando ad aiutarle nella difficile ricostruzione puntando proprio sul turismo e sull’accoglienza di nuovi visitatori. La stessa Camerino, che conta ancora circa 7.000 sfollati tra residenti e studenti, è una città che sta provando a ricostruirsi e a riorganizzarsi, puntando soprattutto su scuole e università, che sono state ripristinate in periferia, ma anche sulla forza e sull’orgoglio dei suoi cittadini“. A
pc prova quindi a contribuire alla rinascita di queste zone colpite con un’iniziativa di rilievo, come sottolinea Francesca Tonini: ‘‘Ringraziamo il sindaco Pasqui e lo staff del comune di Camerino per averci invitato, permettendoci quindi di vedere con i nostri occhi la situazione dell’impatto del sisma in questa zona. Noi di Apc abbiamo sentito l’esigenza di venire incontro a queste realtà implementando il nostro Bando e dando l’opportunità ai comuni terremotati di provare a rinascere anche grazie al turismo in libertà: i camperisti sono i turisti ideali per località come Camerino e per regioni come le Marche, veri e propri tesori nascosti del nostro Belpaese che sono tra le mete in assoluto preferite dai viaggiatori ricreazionali”.
Al direttore Tonini fa eco il sindaco Pasqui, entusiasta di trovare nell’Associazione produttori caravan e camper un valido alleato: ”Tutte le iniziative che mirano al futuro in questo momento sono per noi fondamentali, la città e il suo territorio hanno bisogno di guardare avanti e progettare e proiettarsi nel miglior domani possibile. Per questo ringrazio l’Associazione produttori caravan e camper per aver voluto presentare e promuovere anche qui questa importante iniziativa”.