“Anche oggi l’attenzione per gli Incendi in Sardegna e’ altissima. Abbiamo 23 zone su 26 ‘rosse’ a rischio elevato e tre ‘arancioni’. In campo stanno gia’ lavorando tutti gli uomini e i mezzi. Facciamo appello anche ai cittadini affinche’ segnalino eventuali situazioni di rischio”. Cosi’ all’ANSA Gavino Diana, comandante del Corpo forestale regionale, sull’emergenza Incendi in Sardegna che ieri ha portato all’evacuazione di abitazioni e resort turistici da nord a sud, e che gia’ oggi ha visto impegnate diverse squadre per domare roghi scoppiati nel Sassarese e in Ogliastra.
“La situazione attuale e’ di relativa calma – spiega Diana – stiamo ultimando gli interventi negli Incendi di ieri a Villagrande Strisaili, mentre abbiamo lavorato su altri focolai scoppiati a Nughedu San Nicolo’ e una riaccensione a Torpe’. Siamo in preallarme, schierati sul campo anche in fase operativa con ricognizione e sorveglianza del territorio e delle strade. Al lavoro c’e’ anche personale in borghese, carabinieri e polizia. Abbiamo chiesto infatti alle Prefetture e alle altre forze dell’ordine di rinforzare i controlli“.
Sul fronte degli Incendi di ieri, il comandante della Forestale conferma: “Abbiamo la certezza che in alcuni casi siano stati appiccati deliberatamente in piu’ punti. Il Nucleo investigativo e gli uomini sul territorio, che sono gia’ in campo, stanno lavorando per individuare gli autori”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?