Incendi, situazione critica in Ogliastra: fiamme ancora alte, evacuati diversi edifici

MeteoWeb

L’incendio che oggi intorno alle 14 è scoppiato a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, risulta ancora attivo: non è bastato l’intervento di due Canadair e di tre elicotteri per sedare le fiamme che stanno avanzando nella vallata sottostante il paese, in direzione Tortoli‘ e Girasole.

In via precauzionale sono stati evacuati diversi agriturismi, aziende agricole, case coloniche e qualche ristorante nelle campagne tra Villagrande, Tortoli’ e Girasole. I mezzi aerei con il buio non potranno più operare e le fiamme spinte dal forte vento di maestrale potranno essere controllate, per quanto possibile, solo dalle squadre a terra dei vigili del fuoco uomini, della Protezione civile, Corpo Forestale e operai di Forestas.

“La situazione e’ critica – conferma all’ANSA il sindaco di Villagrande Giuseppe Loi – Non ho ancora sentito il Corpo Forestale ma immagino che il rogo di oggi sia di natura dolosa. Chi fa queste cose non e’ degno di abitare questi posti. Mi vergogno per loro, a nome di tutta la comunita’ onesta di Villagrande”.

Condividi