Continua l’attivita’ antincendio degli elicotteri dell’Aeronautica militare nel Trapanese. Oggi, su richiesta della Protezione Civile, un elicottero HH-212 sta nuovamente operando nell’area di Custonaci, in provincia di Trapani, per concorrere alle operazioni di spegnimento del vasto incendio che da ieri sta interessando la localita’ siciliana.
L’elicottero, appartenente all’80^ Centro SAR (Search and Rescue – Ricera e Soccorso) di Decimomannu (Cagliari), e’ attualmente schierato presso la base aerea di Trapani Birgi proprio in quanto in prontezza per l’emergenze Incendi nel Sud Italia ed era intervenuto gia’ nella giornata di ieri, effettuando una ventina di sganci d’acqua sul luogo dell’incendio. Gli elicotteri dell’Aeronautica militare stanno operando da diversi giorni in Sicilia nell’ambito del dispositivo della Difesa in supporto alla Protezione Civile.
Le missioni – si apprende – si svolgono in coordinamento tra il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara), il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile ed il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) della Difesa. Sono oltre cento gli sganci di acqua gia’ effettuati in diverse localita’ dell’isola. L’antincendio e’ una della capacita’ duali che l’Aeronautica militare, in concorso con le altre forze armate, mette quotidianamente a disposizione della collettivita’ nazionale nei casi di pubblica utilita’ o in occasione di calamita’.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?