Incendio Alcamo, l’Arpa: “Entro 72 ore i risultati sulla presenza di diossine”

MeteoWeb

“Al massimo entro le prossime 72 ore potremmo avere i risultati sulla presenza o meno di diossine nell’aria. Intanto mantenere l’ordinanza sindacale che invita i cittadini di Alcamo a stare in casa è sicuramente prudente”. A dirlo all’Adnkronos è il direttore area staff di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino.

I tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente si trovano nel comune del trapanese già da ieri sera, quando un vasto incendio ha distrutto un deposito per la raccolta differenziata. La struttura dovrebbe contenere legname, cartone e plastica e dalla presenza di quest’ultima deriva il rischio diossine.

“Ieri sera abbiamo posizionato il campionatore ad alto volume per le analisi delle diossine – spiega – E’ stato attivato verso le 23.30 e ha bisogno di 48 ore per campionare, poi dovranno essere effettuate le analisi”. I tecnici dell’Arpa hanno anche eseguito alcuni campionamenti dell’aria i cui primi risultati potrebbero arrivare già a fine giornata. “Questi sono i tempi normali per queste analisi – sottolinea Infantino – Non si può fare più velocemente di così”.

Condividi