Maltempo: la provincia di Ascoli chiede lo stato di emergenza e calamità

MeteoWeb

Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo ha inviato stamane al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza e dello stato di calamita’ naturale per i Comuni del Piceno colpiti dall’ondata di maltempo martedi’ scorso.

“Gli eccezionali eventi meteorologici avversi – spiega D’Erasmo – hanno prodotto ingenti danni al momento non quantificabili. La violenta precipitazione, accompagnata da una pesantissima grandinata, ha avuto ripercussioni sulla viabilita’ provocando frane, smottamenti, allagamenti e caduta di alberi. Danni seri si registrano alle strutture economico-produttive con particolare riferimento all’industria floro-vivaistica, a quella ortofrutticola, alla vitivinicola ed a quella turistico-ricettiva”.

“Il territorio Piceno, ormai troppo provato dagli accadimenti dell’ultimo anno – evidenzia D’Erasmo – non e’ in grado di sostenere ulteriori sforzi e, malgrado siano in campo tutte le risorse, materiali e umane, e’ necessario un urgente sostegno regionale e statale”. 

Condividi