Terremoto, la Coldiretti: “Le nuove scosse non fermano il lavoro in campagna”

MeteoWeb

La paura non ferma il lavoro in campagna dove a garantire il presidio del territorio segnato dagli allontanamenti forzati sono rimasti agricoltori ed allevatori che non si sono arresi alle scosse senza fine. In centinaia si incontrano martedì 25 luglio dalle ore 9.30 nella Azienda Adelio Di Marco, frazione Configno nel Comune di Amatrice (Rieti) ad un mese esatto dal tragico anniversario delle prime scosse per fare un bilancio sulla situazione nelle campagne.

Il Terremoto ha distrutto case, stalle, fienili, magazzini, laboratori e strade, ma anche svuotato interi paesi facendo crollare le vendite agroalimentari ma gli agricoltori si sono impegnati per salvare le produzioni locali.

Per consentire il normale svolgimento dei lavori estivi all’incontro si darà vita alla più capillare iniziativa di solidarietà per le campagne terremotate con la consegna gratuita del gasolio necessario alle aziende agricole colpite per effettuare le operazioni di raccolta, di lavorazione dei terreni, di trasporto di mangimi per gli animali e di prodotti agricoli ed alimentari per iniziativa di Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia, Eurocap Petroli e del Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo. Sarà presente il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo per fare il primo pieno di gasolio alla mietitrebbia del giovane imprenditore agricolo Adelio Di Marco che darà il via nell’occasione alla raccolta del grano nel suo podere.

Condividi