Toscana: incendio a Monticiano, immediati i soccorsi

MeteoWeb

Ancora fiamme in Toscana: nella notte un incendio è divampato vicino a Monticiano (provincia di Siena), alla pineta di Tocchi, vicino alla Scuola antincendio della Regione. La segnalazione alla Sala operativa della Protezione civile è arrivata intorno alle 3.

Immediati gli interventi che hanno permesso una rapida soluzione: l’incendio è stato spento velocemente, sono andati bruciati poco più di 150 metri quadrati. A distanza di 700-800 metri dalla Scuola antincendio sono stati trovati due inneschi: avvisati i Carabinieri forestali ed inviata la segnalazione al Cop (Centro operativo provinciale dell’anticendio boschivo) che monitorerà la zona.

Un incendio analogo era avvenuto otto anni fa. Nella zona è in corso lo schieramento temporaneo di un secondo elicottero nella base elicotteri del servizio antincendio della Regione della pineta di Tocchi. Il prossimo martedì era prevista una visita del presidente Enrico Rossi alla Scuola antincendio della Regione a Monticiano. Gli altri incendi in corso stanno evolvendo verso le fasi conclusive. Quello di Piancastagnaio (provincia di Siena), Podere San Martino, è in fase di bonifica, lo stesso per quello di Civitella Paganico (Grosseto), a Pietratonda.

Condividi