Il segretariato generale per la protezione civile della Grecia ha dichiarato lo stato di emergenza a causa dei vasti incendi nell’isola di Zante (Zakynthos). L’annuncio e’ seguito alla richiesta del sindaco dell’isola greca del Mar Ionio, Pavlos Kolokotsas. La stampa locale riferisce che lo stato di emergenza e’ stato indetto per un periodo di sei mesi.
Il sindaco dell’isola ha affermato che gli incendi sono certamente di natura dolosa in quanto in una sola giornata sono esplosi ben 12 roghi. Intanto un vasto incendio ha colpito la parte settentrionale di Atene. Il fuoco sta minacciando alcune abitazioni nei pressi di Varnava, 45 chilometri a nord della capitale, dove sono in corso le operazioni dei vigili del fuoco.
La gestione dell’emergenza incendi ha scatenato la polemica tra le parti politiche con il partito Nuova democrazia (Nd) e Movimento socialista panellenico (Pasok) che hanno attaccato esponenti del governo per la grave situazione nella quale si trovano diverse aree del paese.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?