Un uomo di 61 anni residente a Borgo San Lorenzo, e’ stata denunciato dai carabinieri in quanto ritenuto responsabile dell’incendio scoppiato verso le 14 nel territorio di Firenzuoala dove sono intervenuti due elicotteri e 8 squadre a terra. E’ accusato di “incendio boschivo colposo”.
Nei suoi confronti, inoltre, e saranno comminate sanzioni per oltre 12.000 euro sia per l’accensione fuochi in area boscata durante il periodo decretato di “Grave pericolosita'” sia per il danno causato. I militari hanno stabito che e’ stato lui ad accendere un fuoco per la ripulitura del castagneto, vicino ai ruderi di Pratalecchia, che poi a causa delle temperature elevate e del vento si e’ esteso alla vegetazione secca limitrofa e quindi al bosco. Il rogo di Firenzuola ha devastato circa 4 ettari e mezzo di castagneto e bosco in un’area di pregio paesaggistico a circa 480 metri di quota.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?