Incidenti in montagna: si cerca un disperso nelle Prealpi Giulie

MeteoWeb

Una squadra del Soccorso Alpino di Udine, assieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo e Sella Nevea, ai Vigili del Fuoco e ai carabinieri di Pradielis (Udine), stanno cercando un disperso che ieri partecipava a una festa a Passo Tanamea, nell’alta Val del Torre, al confine con la Slovenia. L’uomo – informa il Cnsas – manca all’appello da ieri sera. Le squadre stanno battendo la zona tra Passo Tanamea e il Gran Monte, nelle Prealpi Giulie.

Il disperso è un uomo di 66 anni, di Pasian di Prato (Udine), disperso da ieri in montagna nella zona tra Passo Tanamea e il Gran Monte a Lusevera (Udine). L’uomo aveva raggiunto il rifugio Ana a Monteaperta di Taipana insieme a un amico. Sulla via del ritorno avrebbero preso due sentieri diversi, e da ieri sera non si hanno più notizie dell’uomo.

Le ricerche sono in corso a piedi con una squadra del Cnsas di Udine insieme alla Guardia di Finanza di Tolmezzo e Sella Nevea, ai Vigili del Fuoco e ai carabinieri di Pradielis. Si tratta di operazioni complicate ulteriormente dal maltempo: sulla zona si è infatti abbattuto un forte temporale che ha impedito all’elicottero di sorvolare l’area. Fin quando le condizioni meteo non consentiranno al mezzo di alzarsi in volo, le ricerche proseguono con le squadre a piedi.