Che i cani avessero doti maggiori rispetto agli uomini è ormai cosa abbastanza nota, ma adesso la scienza riconosce un altro punto in più a favore dei nostri amici a quattro zampe. I cani hanno infatti la capacità di riconoscere prontamente le persone cattive rispetto a noi, capendo subito chi è benintenzionato nei nostri confronti e chi no.
Una ricerca pubblicata sulla rivista Neuroscience and Biobehavioral Reviews ha infatti messo in evidenza questo aspetto mai preso prima d’ora in considerazione.
Gli studiosi hanno organizzato un esperimento chiedendo ad alcuni proprietari di cani di improvvisare diverse situazioni mentre i loro amici a quattro zampe li osservavano.
I volontari dovevano fingere di aprire un contenitore, senza riuscirci. Dopo vari e vani tentativi, chiedevano a due scienziati lì presenti di aiutarli.
In prima battuta, un ricercatore si offriva di aiutare il volontario ad aprire il contenitore, mentre il secondo osservava passivamente. In seconda battuta invece, il primo scienziato rifiutava esplicitamente di dare il proprio aiuto e il secondo rimaneva indifferente.
Dopo ogni battuta i ricercatori hanno offerto biscotti ai cani ma un particolare non indifferente ha subito destato stupore: mentre nel primo caso i cuccioli hanno accettato il premio da entrambi gli scienziati dimostrando felicità, nel secondo caso hanno trattato con estrema diffidenza lo scienziato che si era dimostrato poco collaborativo, ignorando del tutto il premio rifiutandolo.
Gli studiosi hanno così potuto appurare che i cani sanno riconoscere e dare giudizi positivi e negativi sulle persone.