Maltempo, Itas: “Al via le perizie per il pagamento dei danni agli agricoltori”

MeteoWeb

“Itas sta effettuando in questi giorni le perizie su tutto il territorio trentino per poter procedere al pagamento dei danni nei tempi piu’ rapidi possibili a pieno sostegno degli agricoltori, nostri importanti soci assicurati. Saranno liquidati i danni causati a partire dalle straordinarie gelate di questa primavera e quelli causati dalle recenti grandinate. Queste ultime hanno causato grandi danni alla poca produzione rimasta dopo le gelate”.

Lo afferma il vicedirettore generale dell’Itas, Alessandro Molinari, che assieme ad altri rappresentanti della compagnia di assicurazione ha effettuato un sopralluogo all’Istituto agrario San Michele per una valutazione dei danni provocati dal Maltempo degli ultimi giorni.

“A seguito dell’incontro tecnico – aggiunge il direttore generale Raffaele Agrusti – stiamo rafforzando la nostra task force di tecnici liquidatori e studi peritali per far fronte alle necessita’ dei nostri soci assicurati colpiti dagli eventi in modo da operare con puntualita’ nell’accertamento dei danni e per fornire la migliore assistenza possibile. Ad oggi stimiamo danni alle colture per calamita’ naturali per complessivi 30 milioni di euro, di cui ben 20 milioni in provincia di Trento, 5 in provincia di Bolzano e il resto nel nord Italia”. “Faremo fronte – continua Agrusti – alla liquidazione dei danni anche tramite il pagamento di acconti per gli agricoltori che sono stati piu’ duramente colpiti”. 

Condividi