Nubifragio in Val Pusteria: danni ingenti, ecco il punto della situazione e viabilità

MeteoWeb

A Braies e Dobbiaco sono 140 i vigili del fuoco al lavoro. Il temporale del primo pomeriggio non ha provocato ulteriori danni. “Grazie all’ottima collaborazione fra autorità, forze dell’ordine, volontari e popolazione, possiamo dire che nonostante gli ingenti danni la situazione è attualmente sotto controllo”. Lo ha detto ‘assessore provinciale Arnold Schuler al termine del sopralluogo effettuato assieme al direttore della Protezione civile Rudolf Pollinger e al presidente dell’associazione provinciale dei vigili del fuoco, Wolfram Gapp, nelle zone dell’Alta Pusteria maggiormente colpite dalla violenta ondata di maltempo della notte scorsa.

I danni sono stati piuttosto ingenti sia per quanto riguarda i terreni agricoli, sia per quanto riguarda edifici e abitazioni civili. La situazione più delicata rimane quella di Ferrara, frazione del paese di Braies. “Nella parte alta del Rio Braies – commenta Pollinger – si e’ verificato uno smottamento che ha interessato in maniera decisamente seria molte case e terreni situati nei pressi della caserma dei vigili del fuoco, compresa la chiesa. I problemi principali si sono registrati nelle cantine e all’interno degli appartamenti situati a piano terra”.

In totale, sono 140 i vigili del fuoco volontari di tutta la Val Pusteria all’opera nelle zone colpite dal maltempo, con diverse ruspe al lavoro soprattutto in località Brueggele, dove le strade sono state travolte da fango e detriti. L’Hotel Brueckele risulta adesso nuovamente raggiungibili con tutti i mezzi, la malga Prato Piazza solo con veicoli fuoristrada, mentre alla malga Rossalm ci si può recare solamente a piedi.

Momentaneamente risolti i problemi legati alla mancanza di energia elettrica in alcune zone: sono stati impiegati alcuni generatori e fortunatamente non si segnalano danni per il temporale del primo pomeriggio di oggi, eccezion fatta per alcuni disagi al traffico lungo la circonvallazione di Monguelfo.

Per quando riguarda il collegamento da Braies a Dobbiaco, la strada che porta a Cortina risulta interrotta a causa dell’esondazione di un corso d’acqua che ha portato con se’ fango e detriti. Tale smottamento sta causando notevoli problemi anche al lago di Dobbiaco, dove il deflusso dell’acqua risulta ostruito: i vigili del fuoco volontari sono al lavoro, assieme ai tecnici dell’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est, per realizzare una sorta di bypass in grado di risolvere la situazione.

Infine, per quanto concerne la viabilità rimangono chiuse sia la strada statale 51 di Alemagna tra Dobbiaco e Cortina, cosi’ come la linea ferroviaria della Val Pusteria tra Dobbiaco e San Candido. Rimarra’ probabilmente off limits sino a domani anche la strada che porta al lago di Braies.

Condividi