Siccità, Regione Toscana e Lamma: “Nessun allarmismo, a settembre precipitazioni nella media”

MeteoWeb

“Secondo le nostre previsioni agli inizi di settembre dovrebbe ricominciare a piovere in maniera significativa. Cio’ non consentira’ di recuperare gli oltre 200 millimetri perduti nei primi sei mesi dell’anno, ma dovremmo tornare alla normalita’ almeno per cio’ che riguarda le precipitazioni, con un cumulato atteso nel corso del mese che dovrebbe variare tra i 75 e i 115 millimetri”. E’ questa l’opinione di Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio Lamma, il Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile, partecipato dalla Regione Toscana e dal Cnr, in merito alle previsioni circa la possibilita’ che in Toscana cadano piogge significative.

Richiesto di un parere da parte della presidenza della Regione, il Lamma ha stilato una nota tecnica esplicativa. Queste, si spiega in una nota, le previsioni per il mese di agosto: dopo il passaggio di un sistema perturbato atteso per il 10-11 agosto (che potra’ favorire locali temporali, anche intensi), nei giorni successivi si ristabilira’ probabilmente un campo di alta pressione sul Mediterraneo, mentre il flusso perturbato interessera’ marginalmente il nord Italia. Non sono quindi attese piogge significative, salvo occasionali fenomeni di instabilita’ pomeridiana sulle zone interne e in particolare sui rilievi appenninici. Le temperature, ben al di sopra della norma fino al 9 agosto, si riporteranno in media a partire dal 10 e rimarranno tali almeno fino al 14-15 del mese.

A seguire possibile nuovo lieve aumento con valori di poco superiori alla media di riferimento. Per il mese di settembre si prevedono piogge nella media, cosi’ come le temperature. Si ricorda che la media delle precipitazioni cumulate nel mese di settembre (1981-2010) va da un minimo di 75 mm di Siena a un massimo di 115 mm riferito a Lucca. Si ribadisce, conclude la nota della Regione Toscana, che le previsioni stagionali elaborate dal Consorzio Lamma sono da considerarsi un servizio sperimentale.

“Non e’ il caso di fare alcun allarmismo” sulle precipitazioni per il mese di settembre: e’ quanto precisa la Regione Toscana, con una successiva nota inviata dopo una conferenza stampa di Publiacqua sul possibile razionamento di acqua. Per la Regione, che e’ intervenuta dopo aver sentito il parere del Consorzio Lamma, che si occupa delle previsioni del tempo, le piogge nel mese di settembre saranno con ogni probabilita’ nella norma.

Condividi